Pulizie SANITARIE

La presenza di batteri patogeni nell'ambito sanitario rappresenta l'obiettivo principale di una buona prassi di sanificazione e disinfezione ambientale.

PROGETTAZIONE E FILOSOFIA DEL SERVIZIO

All'interno di un progetto di sanificazione/disinfezione sanitaria si deve tenere in considerazione delle variabili degli ambienti nei quali si opera.

Una buona suddivisione, a monte, delle aree ad alto, medio e basso rischio permette di valutare i giusti carichi di lavoro e la giusta implementazione delle attrezzature e dei deter-disinfettanti più idonei per quella tipologia.

Nella progettazione dobbiamo considerare alcuni aspetti fondamentali:
  • Una formazione di livello superiore al personale che deve essere a conoscenza delle tematiche relative alla disinfezione dello sporco "invisibile"
  • Applicazione di metodologie ad hoc per tipologia di area
  • Massima attenzione alla problematica della infezione crociata
  • Verifica di risultati tramite ispezione visiva e tamponi microbiologici

Fatte tutte queste doverose premesse è evidente che il servizio in ambito sanitario presenta delle particolarità e delle difficoltà che vanno capite, studiate e gestite.

La costruzione di un servizio ad hoc passa sicuramente per una comunicazione e collaborazione trasparente tra le parti al fine di individuare criticità e soluzioni appropriate.

Suddivisione Cleaning